Prenotazioni


Gruppi: Per le prenotazioni gruppi contattateci al +356 2122 3299 o gruppi@blueline-ferries.com

Porti d'imbarco

SPLIT – Spalato si trova nella Dalmazia centrale, sulla penisola omonima. È la più grande città della Dalmazia, la seconda città più grande della Croazia (la più vasta area metropolitana ha più di 200.000 abitanti), e il terzo porto del Mediterraneo per il numero di passeggeri.

L'emergere della città di Split è associata con la costruzione del palazzo di Diocleziano (295.-305.), che fu costruita dal'imperatore romano Diocleziano, a causa della sua favorevole posizione geografica e il piacevole clima mediterraneo. Palazzo di Diocleziano è il più grande e meglio conservato palazzo antico del mondo, e nel 1979 è stata inclusa nella Lista del Patrimonio culturale mondiale UNESCO. È interessante notare che l'impianto idraulico, che è stato costruito quando il palazzo, viene usato ancora oggi e fornisce la città con acqua potabile dal fiume Jadro.
Nell’acquatorio di Split si trovano le isole di Brac, Hvar, Solta e Ciovo, che sono collegate con la città con numerose linee di traghetti e catamarani. Oltre a questo, Split è collegato da traghetti mediante tutte le isole della Dalmazia centrale le città di Pola, Dubrovnik, Ancona, Venezia e la Grecia. Vicino al porto ci sono bus e la stazione ferroviaria e l'aeroporto si trova a Kastela.
Intorno alla città ci sono molte spiagge e la più famosa Bačvice, spiaggia di sabbia si trova vicino al centro della città.
La vita culturale e d’intrattenimento di Spalato è estremamente ricca. Così durante la stagione estiva (da metà luglio a metà agosto) si svolge il tradizionale festival Estate di Spalato, quando si effettuatano ben note dramme, opere e concerti. Split ospita anche i festival della popolare, folklore, festa popolare di Radunica e due festival di cinema - Film Festival di Split e Festival del cinema mediterraneo Split. Durante l’anno si svolgono “I giorni di Marulić” (in aprile), “Il libro del Mediterraneo” (in ottobre), e tra le manifestazioni tradizionali sono la festa della Santa Croce, la mostra dei fiori, la fiera della gastronomia e tante altre. . La celebrazione della festa del patrono della città, St. Duje (fu giustiziato dal imperatore Diocleziano) è il 7 maggio.

I cittadini di Split dicono per la loro città che è “la città più sportiva del mondo”. Nel 1979. Si tennero i Giochi del Mediterraneo, e dopo i Giochi Olimpici di Atene nel 2004., Split è diventata la città con il maggior numero delle medaglie olimpiche nel mondo rispetto al numero degli abitanti.

Come arrivare a Spalato?

Venite con l’aereo: L’aeroporto di Split dal centro dista circa 22 km. È situato all’uscita della città di Kaštela in direzione di Trogir. Collega Split con Zagabria più volte al giorno, ma anche con le capitali europee.
Diretta linea con l'autobus da/all’aeroporto:
Il trasporto da/a Split, è stato organizzato in collaborazione con la ditta PLESO PRIJEVOZ.
Informazioni: www.plesoprijevoz.hr
Mezzi pubblici da/all’aeroporto:
Vicino all’aeroporto è la fermata dell’autobus numero 37 (Split – Trogir, Trogir – Split) e numero 38 (Aeroporto – Kaštel Stari – Spalato, Split – Kaštel Stari – Aeroporto).
Informazioni: www.promet.hr
Venite in treno: Da Split a nord del paese e fuori Europa si può andare con il treno, nel quale potete trasportare anche la vostra macchina. Stazione ferroviaria si trova tre minuti a piedi dal porto e non è necessario usare i mezzi di trasporto.
Venite in autobus o con automobile: Per chi viene da nord verso Split, il modo più semplice è quello di raggiungere l'autostrada A1 da Zagabria fino a nodo Dugopolje. Dopo aver pagato il pedaggio ai caselli di Dugopolje, uscite dall’autostrada e continuate la strada statale D1 in direzione est e seguite le indicazioni per Split. Dopo 5 km, vi inserite nella rotatoria Klis-Solin fino al nodo Bilice da dove si continua automaticamente la strada statale D8, cioè Via Zbora narodne garde.
All'ingresso a Spalato, seguite le indicazioni per il terminal dei traghetti che vi direzionano sulla strada Poljicka e Zvonimirova fino al porto.
Poi seguite i cartelli indicatori per il porto traghetti che vi porteranno attraverso via Poljička e Zvonimirova al terminale dei passeggeri nel porto.
L'autostazione a Split si trova 3 minuti a piedi dal porto ed è visibile quando si arriva con il traghetto dalla direzione Ancona – Split.
Split è ben collegato con tutta la Croazia e le altre capitali europee.
Informazioni: www.viamichelin.com

Blue Line lučki agent

In Capita d.o.o.
Gat. Sv. Duje bb (Trajektni terminal)
Obala Lazareta 3 ( Chiuso per renovatio)
Tel:+385 21 352 533
Fax.+385 21 352 482