Prenotazioni


Gruppi: Per le prenotazioni gruppi contattateci al +356 2122 3299 o gruppi@blueline-ferries.com

Condizioni generali di viaggio

CONDIZIONI GENERALI
La compagnia Blue Line si prende cura dei passeggeri, dei loro bagagli e veicoli in conformità ai regolamenti vigenti, dei quali il passeggero in possesso di un biglietto comprato presso Blue Line è obbligato prender conoscenza. I regolamenti non compresi nelle Condizioni generali saranno applicati in accordo con le Convenzioni internazionali e conformemente ad esso la responsabilità della Compagnia sarà accertata.

ORARI
La compagnia Blue Line non può essere tenuta responsabile per qualsiasi cambiamento nell’orario causato da forza maggiore (come insolite condizioni climatiche, motivi tecnici o qualsiasi altro legittimo motivo). Gli orari sono soggetti ai cambiamenti senza preavviso.

IMBARCO
Nel caso del cambiamento dell’orario a causa di forza maggiore (come insolite condizioni climatiche, motivi tecnici o qualsiasi altro legittimo motivo) e dell’impossibilità di assicurare ai passeggeri un trasporto alternativo, la Compagnia effettuerà il rimborso completo del pagamento senza alcun altra responsabilità o obbligo verso il passeggero.
Il passeggero è obbligato a controllare l’orario e prenotare il viaggio presso una delle agenzie portuali o tramite sito web prima del viaggio. Il possesso del biglietto non garantisce l’imbarco diretto sulla nave; il passeggero è obbligato a presentarsi nell’agenzia d’imbarco per ottenere la carta d’imbarco e imbarcarsi entro il termine previsto per la registrazione dei passeggeri. Inosservanza delle normative d’imbarco può portare alla cancellazione della prenotazione. Tutti i passeggeri sono tenuti di avere
un passaporto valido o qualsiasi altro documento adeguato, permesso di soggiorno e il certificato sanitario internazionale, se necessario. Il passeggero senza validi documenti di viaggio può essere soggetto a sanzioni legali e divieto dell'imbarco.
A bordo delle navi della Blue Line ai bambini sotto i 12 anni non è permesso viaggiare da soli ma solo se accompagnati da un adulto.
È vietato portare qualsiasi tipo di arma al bordo della nave. Nel caso che, all’atto dell’imbarco o durante il viaggio sia constatato che un passeggero detiene armi o comunque appaia in condizioni (per malattia, ubriachezza o altre ragioni) tali da rappresentare pericolo per gli altri, il Comandante della nave adotterà le misure previste dalla legge.

SCONTI
Uno sconto è applicato per la parte del ritorno del biglietto, tranne i biglietti acquistati a tariffe speciali. I bambini fino a 4 anni hanno diritto a viaggiare gratuitamente a meno che non utilizzano il proprio letto (pagano solo i diritti). I bambini da 4 a 16 anni hanno diritto a uno sconto del 50%. Gli sconti non sono cumulabili e non si applicano ai pasti o alle tasse d'imbarco e alle tasse
portuali.

BIGLIETTI A DATA APERTA
Validità del biglietto a data aperta è 12 mesi dalla data di emissione. I passeggeri in possesso del biglietto a data aperta devono confermare e prenotare la loro partenza prima possibile. I passeggeri con biglietto a data aperta saranno tenuti a pagare la differenza del prezzo del loro biglietto qualora non sia in conformità alla tariffa in vigore alla data di partenza. La compagnia non garantisce la prenotazione e non può essere ritenuta responsabile per la perdita del passaggio. Nessun rimborso
sarà effettuato in caso della tariffa inferiore in vigore alla data di partenza.

ANNULLAMENTO
Ogni annullamento, sia del servizio completo oppure parziale, deve essere eseguito d’obbligo al massimo fino a 4 ore prima del viaggio presso una delle agenzie della Blue Line. I rimborsi saranno sottoposti alle seguenti trattenute:
- 20% fino a 48 ore prima della partenza
- 50% da 48 a 4 ore prima della partenza
- 100% in caso dell'annulamento pervenuto entro 4 ore prima della partenza
I passeggeri che non hanno annullato la prenotazione prima della partenza oppure non si sono presentati all’imbarco (NO SHOW) non avranno diritto ad alcun rimborso.
I biglietti emessi a prezzi speciali, i biglietti a data aperta e il biglietto di ritorno non sono rimborsabili ma sono soggette alle modifiche. La parte del ritorno del biglietto è modificabile solo con il biglietto a data aperta (al massimo fino a 1 giorno prima della partenza). Blue Line concede ai passeggeri il diritto di cambiare il nome, la data, percorso e/o sistemazione. Nel caso in cui, a seguito dei cambiamenti, c'è una differenza di prezzo tra il biglietto originale e quello modificato il passeggero sarà tenuto a pagare la differenza . in caso di riduzione del numero dei passeggeri entro 30 giorni prima della partenza le penali di 10€ verranno applicate a modifica.

GRUPPI
Definizione di un gruppo: un minimo di 9 adulti con la stessa prenotazione, pagano il biglietto e
fanno la registrazione insieme. Ogni 10. passeggero ottiene il biglietto gratuito con la stessa sistemazione del gruppo (paga solo i
diritti), e il pasto gratuito se richiesto da tutto il gruppo.
Capo Gruppo è considerato un passeggero a tutti gli effetti e come tale deve essere prenotato e ha la gratuità sui pasti se richiesti da tutto il gruppo.
Se il gruppo viaggia in autobus, il trasporto dell'autobus è gratuito, si pagano solo i diritti. L'autista ottiene il biglietto gratuito (un letto in cabina interna) e i pasti gratuiti se richiesti da tutto il gruppo.

TRASPORTO DI ANIMALI DOMESTICI
Sulle navi traghetto della Blue Line è consentito il trasporto di animali domestici. Per essere ammessi a bordo il padrone deve essere munito del passaporto dell'animale con i dati del padrone, numero di registrazione del microchip e la data dell'ultima vaccinazione contro la rabbia.
Animali domestici possono essere trasportati nelle zone speciali destinate alla stessa o nelle zone esterne della nave e il nutrimento degli animali è a carico, cura e responsabilità dei padroni. I cani devono essere muniti di museruola (eccetto i cani guida dei non vedenti) e condotti con guinzaglio, i gatti si devono portare in appositi cesti/contenitori e gli uccelli in gabbie. L'accesso degli animali non è permesso negli spazi pubblici (salone, ristorante, cabine e toilette).I cani guida dei non vedenti si possono trattenere in tutti gli spazi previsti per i passeggeri.

VEICOLI
L’accesso ai veicoli durante il viaggio non è consentito, tranne il permesso del commissario di bordo. La Compagnia non è responsabile per qualsiasi danno causato durante la procedura d’imbarco e di sbarco dei veicoli causato per la colpa o l’imprudenza del passeggero. Tutti i veicoli devono essere sistemati nell’area parcheggio sotto condizioni adeguate, e nessun tipo di liquido deve scolare dal veicolo. Se per caso l’autista non rispetta queste regole, la Compagnia ha il diritto di proibirgli l’imbarco sulla nave e ad addebitargli il costo della pulitura della parte sporcata del parcheggio. È consentito l'imbarco dei veicoli a gas naturale.

BAGAGLI
Il passeggero è obbligato a prendere cura dei suoi bagagli, lasciarli chiusi dentro il veicolo o portarli con sé. La Compagnia non è responsabile per il furto degli oggetti personali.

RESPONSABILITÀ
La Compagnia non è responsabile per incidenti o ferite di qualsiasi tipo che accadono durante il viaggio, e sono causati per la colpa o l’imprudenza del passeggero. Qualsiasi tipo di reclamo o controversia intraprese sotto le condizioni vigenti del viaggio, sarà risolto conforme alle convenzioni internazionali presso la corte di Londra, salvo che la Compagnia accetti la giurisdizione di un’altra corte all’estero. Nel caso di aumento dei prezzi del carburante, fluttuazioni valutarie o altre circostanze impreviste, la
Compagnia si riserva il diritto di modificare le tariffe senza preavviso.